Antibiotico resistenza e cause

Il problema dell'antibiotico resistenza è sempre più noto e fa sempre più paura.
Nel 2011, solo nell'Unione Europea, sono morte oltre 25.000 persone per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici.

Grazie ad un nuovo studio si è scoperto che, i batteri che contengono il gene dell'antibiotico resistenza, si diffondono dagli animali agli esseri umani attraverso la catena alimentare. E di tale diffusione è responsabile il consumo di carne, latte, latticini e uova.
Lo studio in questione (italiano!!!) è da poco stato pubblicato sulla rivista International Journal of Antimicrobial Agents.

La ricerca ha lo scopo di studiare i microrganismi presenti nell'intestino umano per verificare se vi sono differenze a seconda del tipo di alimentazione seguito. In particolare è stata quantificata la presenza di geni di antibiotico resistenza.
Si è scoperto che nell'intestino di chi segue un'alimentazione 100% vegetale la presenza di questi geni è significativamente inferiore rispetto a quella negli onnivori e latto-ovo-vegetariani.
Mentre è la stessa in onnivori e latto-ovo-vegetariani.

La ricerca conferma quindi il ruolo degli alimenti di origine animale, non solo carne o pesce, ma anche latticini e uova, nella circolazione di geni di antibiotico resistenza, che rendono inefficaci gli antibiotici e impediscono di utilizzarli quando servono davvero.
Si tratta di uno dei tanti danni alla salute umana dovuto al consumo di ingredienti animali e della conseguente espansione della quantità di animali allevati, che si aggiunge agli altri ben noti: eccesso di grassi saturi, di colesterolo, di ferro, e di proteine. Oltre all'uso di sostanze chimiche e farmaci, che si ritrovano nelle carni, nel latte e nelle uova. E oltre, ovviamente, all'impatto ambientale (enorme) causato dagli allevanti (che siano "intensivi" o "biologici").

A voi le conclusioni!

Fonte: https://www.agireora.org/vegan/antibiotico-resistenza-vegan-onnivori-3170.html

Twitter: @marta_zardo
Instagram: marta_zardo_

Commenti

Post più popolari