Non mangio carne, perché?

Innanzitutto partiamo dalle definizioni generali.

VEGETARIANO: un vegetariano è colui che non mangia nessun tipo di carne. Ne d'aria, ne di terra e nemmeno di acqua. Chi mangia pesce o molluschi non si può ritenere vegetariano, nemmeno chi mangia il pollo, il tacchino o la bresaola, anche se solo una volta al mese.
Cosa mangia un vegetariano? Tutti i tipi di cereali e legumi che esistono (frumento, orzo, segale, grano saraceno, ceci, fagioli, soia, riso e farro solo per elencarvene alcuni!!), tutti i tipi di frutta e verdura (arance, mele, banane, kiwi, cavolfiori, asparagi, pomodori, peperoni, melanzane,..), i derivati di vegetali come hamburger vegetali, tofu e seitan.
Infine i vegetariani mangiano anche uova, latte e i loro derivati.

VEGANO: un vegano è colui che oltre a non mangiare ne carne ne pesce, non mangia nemmeno latte, uova e derivati.
E allora cosa mangia un vegano?! semplicemente tutti gli alimenti elencati sopra, tranne uova, latte e carne.
Una pasta al pomodoro è vegana, una zuppa di legumi è vegana, thè e fette biscottate è vegan, la frutta è vegana, per la pizza basta mangiarla senza mozzarella o con mozzarella vegetale, al supermercato poi esistono molti prodotti sostitutivi (dagli hamburger veg al latte di soia).
Insomma, basta un po' di inventiva e di sicuro le alternative a carne e derivati animali non mancano.

Ma perché non mangio animali?

Semplice: maiali, mucche, polli e pesci non sono animali diversi da cani e gatti. Hanno tutti lo stesso identico diritto alla vita.
Perché se qualcuno uccide un cane ci scandalizziamo ma se qualcuno uccide una gallina no? Merita forse di meno? Esistono seriamente animali di serie A e serie B?
Ricordatevi che la fettina di prosciutto che avete nel piatto o il filetto di pesce in forno non sono altro che cadaveri di poveri animali allevati in condizioni pessime e uccisi brutalmente.
Veramente vogliamo contribuire alla sofferenza di migliaia di animali?
Qualcuno dirà: eh ormai è morto. Eh no, questa è solo una scusa inutile. Se c'è richiesta la carne viene prodotta, altrimenti no, come tutto. Quindi se voi non la consumate, la domanda calerà e di conseguenza l'offerta calerà.
Oppure: eh ma ho bisogno delle proteine animali. No, niente di più falso.
Lo sapevate che le proteine dei legumi sono notevolmente migliori dal punto di vista biologico?
Non sono pesanti da digerire come le proteine animali, non hanno grassi saturi, non hanno colesterolo e non bisogna uccidere nessuno per alimentarsi.
Quindi, seguire una dieta vegetariana (o ancora meglio vegana) non solo contribuisce a salvare migliaia di animali innocenti ma è anche molto salutare. Infatti è stato dimostrato che una dieta 100% vegetale previene tumori e malattie degenerative.
Inoltre aiuterete il pianeta, perché l'industria della carne e dei derivati è fra le più inquinanti al mondo.

Per maggiori info visitate il sito:
https://www.vegfacile.info/vegan.html
http://www.tvanimalista.info/video/scelta-vegan/vegan-cosa-significa/

Twitter: @marta_zardo
Instagram: marta_zardo_

Commenti

Post più popolari