La carne biologica è realmente migliore?

Le persone sono sempre più attente a comprare frutta e verdura biologica, perché si sa, è meglio evitare che pesticidi e cose chimiche simili vadano a depositarsi sulle cose che mangiamo.

Vale lo stesso anche per la carne? Quella biologica è più sana di quella che proviene da allevamento intensivo?

In realtà no, uno studio recente (del 2017) ha dimostrato che la carne biologica ha differenze veramente minime da quella di allevamento intensivo.
Inoltre è stato dimostrato che la carne biologica non solo non sembra diminuire il rischio di cancro (perché si, la carne può causare malattie degenerative e cancro), ma a volte il rischio è addirittura più alto.
Quindi, sotto tutti gli aspetti, l'allevamento biologico non ha nulla di migliore:

  • Problema etico: si ammazzano comunque animali innocenti
  • Problema ecologista: si risparmiano al massimo i pesticidi ed erbicidi utilizzati nei mangimi ma resta comunque uno spreco di risorse enorme. Tutto il cibo che viene utilizzato per produrre carne infatti, può essere utilizzato per sfamare molte più persone.
  • Salute umana: come appena detto qua sopra, la carne biologica non è migliore di quella proveniente da allevamento intensivo ma addirittura peggiore. Tutti i problemi derivanti dal consumo di carne rimangono.
La soluzione è una: evitare l'assunzione di qualsiasi alimento di origine animale, proveniente da qualsiasi allevamento.
Fonte:
https://www.agireora.org/vegan/carne-biologica-inquinata-3168.html
http://www.tvanimalista.info/video/scelta-vegan/vegan-cosa-significa/

Twitter: @marta_zardo
Instagram: marta_zardo_

Commenti

Post più popolari